Materia: Matematica.
Argomento della materia: Probabilità.
Multidisciplinarietà: Informatica.
Descrizione dell’attività: Sperimentazione dei concetti base della probabilità mediante prove ripetute di un evento e realizzazione di un video.
Obiettivi dell’attività:
- Introduzione dei concetti base della probabilità;
- Sperimentazione del concetto teorico attraverso prove pratiche;
- Sviluppo delle capacità tecniche nella realizzazione di un video.
Tempi: 2 ore (in classe)
Fasi dell’attività
- Inizialmente l’insegnante propone una fase di attivazione, attraverso l’utilizzo di alcuni oggetti che si prestano a verificare la probabilità di un evento (dado, mazzo di carte, moneta, sacchetto contenente palline o gettoni di diverso colore, ecc.).
- In seguito l’insegnante pone domande che possono stimolare il ragionamento rispetto al concetto di probabilità legato all’evento preso in esame, in termini percentuali o di frazione.
- Infine si traducono i risultati introducendo il concetto base della probabilità di un evento (nr. casi possibili / nr. casi totali).
- L’insegnante chiede di realizzare un video (per casa) nel quale ogni studente ripropone quanto sperimentato e spiegato in classe: può essere fornito un video-esempio realizzato dall’insegnante stesso oppure una scheda riepilogativa in cui sono riportati i contenuti minimi del video:
- Titolo dell’attività e autore del video
- Evento scelto
- Spiegazione / calcolo della probabilità riferita all’evento scelto
- Serie di prove dell’evento (ad es. 20)
- Confronto del risultato delle prove con la probabilità descritta inizialmente
- Nel corso di un’altra lezione l’insegnante propone la visione di tutti o alcuni dei video realizzati dagli studenti (si possono selezionare i video in base agli eventi scelti dagli studenti), per verificare con la classe la correttezza dei risultati e per fissare maggiormente i concetti teorici.
Spazio alla fantasia!
Guarda altre esperienze didattiche!
Ti piace la matematica? Ecco un progetto interessante: MATEMATICAOGGI!